Chi sono

Mi chiamo Giorgio, sono un bassista. La parola “Artista” sarebbe autoreferenziale e non mi si addice, preferisco pensare a me stesso come ad un umile artigiano della musica. Ho incontrato migliaia di musicisti in 30 anni di palchi, molti solo in eventi singoli, ma da ognuno ho imparato qualcosa. Non li ricordo sinceramente tutti ma cerco come posso di ricostruire le tappe più significative di una vita dedicata alla musica

a questo link ci sono molte testimonianze in video e di seguito la mia bio.

BIO

Ho iniziato la mia attività nel 1984 nell’area partenopea collaborando con svariate formazioni e spaziando dal rock al jazz . Nello stesso periodo ho suonato in tour con Gianni Nazzaro, Sal da Vinci e Rosanna Fratello. Nel 1999 mi sono trasferito a Bologna dove ho iniziato a collaborare con la cantante rock Pia, prodotta da Vasco Rossi. In qualità di bassista del gruppo di Pia ho suonato come supporter a diversi tour di Vasco Rossi nei più importanti stadi italiani, in tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival (2000, 2005, 2008) e ho registrato due LP sotto la direzione artistica di Guido Elmi presso lo studio di Vasco Rossi. Nel 2005 ho suonato con Barbara Cola e dal 2008 al 2020 sono stato in tour con Federico Poggipollini chitarrista di Ligabue.

Nel 2007 con il mio trio “GOS” (con Vince Pastano chitarrista di Vasco Rossi e Ivano Zanotti batterista di Ligabue) ho registrato un CD di musica strumentale nel quale figura anche un assolo del chitarrista americano Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheela E. ecc…). Nell’agosto del 2007 ho partecipato all’importante Festival Jazz di Roccella Ionica, accompagnando al basso la cantante Gabriella Grasso con il suo sestetto. Nel 2008 ho suonato con Denis Fantina e con Daniele Battaglia, con il quale mi sono esibito anche alla manifestazione Successo Italiano, davanti a 90.000 persone trasmessa in diretta su Radio Italia e in differita su Video Italia e Rai 2. Sempre su Rai 2 con Daniele ho partecipato alla trasmissione Cargo 76.

Nel 2012 ho suonato con la Teo Ciavarella Band al concerto in Piazza Maggiore davanti a 15.000 spettatori accompagnando Neri Marcorè, Gianni Morandi, Arisa, Geppy Cucciari, Enrico Bertolino.
Nel 2013 ho suonato nella trasmissione Pop-viaggio dentro una canzone, in onda su Rai 5 nella puntata dedicata a Fabrizio De Andrè con la band Araliya e Guido Elmi come special guest alle percussioni e il cantautore Zibba alla voce.
Nel 2014 ho accompagnato in un tour europeo il sassofonista Pee Wee Ellis, storico membro della Band di James Brown e autore di brani come Cold Sweat e The Chicken, reso famoso da Jaco Pastorius.
Nel 2015 sono stato in tour con Povia, autore de “I bambini fanno oh” e vincitore dell’edizione 2006 del Festival Di Sanremo.
Nel 2016 ho suonato nell’album “La mia legge” di Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi.
A capodanno 2016 ho suonato su Rai 1 con Edoardo Bennato nella trasmissione “L’anno che verrà” condotta da Amedeus in diretta. Dal 2017 collaboro stabilmente con Sara6 ( voce dei Taglia42) con la quale ha un progetto discografico e sono entrato nella band rock stoner “Mugshot”. Nel 2019 sono entrato a far parte della nota band Prog “Altare Thotemico” nella quale figuro anche come autore e arrangiatore. Attualmente suono con molti progetti fra cui gli Hillside di Giuseppe Scarpato, chitarrista storico di Edoardo Bennato
Nel 2020 ho iniziato a collaborare con i Taglia 42 di Saverio Grandi, gruppo che negli anni 90 conquistò la vetta delle classifiche con il brano “Regolare” . A Settembre 2020 è uscito il singolo “Diletta Leotta” di cui sono anche co-autore e co-arrangiatore.
Nel 2021 ho suonato il basso nel brano “Un respiro in più”, traccia n°6 dell’Album “Siamo qui” di VASCO ROSSI.
Nel 2022 con la band bolgnese dei Gardenhouse ho accompagnato in alcune date italiane Sargent Garcia, artista internazionale ritenuto l’inventore del “Salsamuffin” un genere che mescola il Reggae e i ritmi tradizionali della musica latina.

Dal 2006 al 2022 come bassista sono stato dimostratore, testimonial ed endorser di molti marchi italiani ed esteri partecipando alle più importanti fiere di settore in Italia e all’estero.
In studio ho lavorato con Frank Nemola (Vasco Rossi), Nicola Venieri (Vasco Rossi), Luca Bignardi (Laura Pausini, Ramazzotti), Marc Urselli (Lou Reed), Pietro Benini (Adriano Celentano), Guido Elmi (Vasco Rossi), Gianluca Gadda (Paolo Conte) e molti altri
In eventi singoli ho suonato con molti artisti e musicisti fra cui: Jennifer Batten, Iskra Menarini, Ricky Portera, Maurizio Solieri, Stef Burns, Max Cottafavi, Franco del Prete, Vince Pastano, Fernando Saunders Band, Mauro Patelli, Adriano Molinari, Lele Veronesi, Teo Ciavarella, Antonello D’Urso, Ivano Zanotti, Bruno Farinelli, Gianni Guarracino, Chicco Capiozzo, Gennaro Porcelli, Maurizio Rolli, Stefano De Donato, Daniele Santimone, Jacopo Coretti, Mario Schilirò, No Lounge, Daniele Dall’omo, Giacomo Castellano, Marco Confetti, Lele Fontana, Alberto Bertoli, Pippo Guarnera, Damiano Trevisan, Marco Manca, Lorenzo Campani, Sergio di Natale, Tommy Graziani, Pedro Makay e tanti altri