Chi sono

Mi chiamo Giorgio, sono un bassista. La parola “Artista” sarebbe autoreferenziale e non mi si addice, preferisco pensare a me stesso come ad un umile artigiano della musica.  Mi piacerebbe che questo luogo divenisse un punto di incontro e di scambio di idee  sul mondo della musica e dei musicisti alternativo ai social.

BIO

Inizia la sua attività nel 1984 nell’area partenopea collaborando con svariate formazioni e spaziando dal rock al jazz . Nello stesso periodo suona in tour con Gianni Nazzaro, Sal da Vinci e Rosanna Fratello. Nel 1999 si trasferisce a Bologna dove inizia a collaborare con la cantante rock Pia, prodotta da Vasco Rossi. In qualità di bassista del gruppo di Pia suona come supporter a cinque tour di Vasco Rossi nei più importanti stadi italiani, in tre edizioni dell’Heineken Jammin’ Festival (2000, 2005, 2008) e registra due LP sotto la direzione artistica di Guido Elmi presso lo studio di Vasco Rossi. Nel 2005 suona nel tour estivo di Barbara Cola e dal 2008 è in tour con Federico Poggipollini chitarrista di Ligabue ma anche cantante e autore impegnato nella promozione del suo nuovo CD.

Nel 2007 con il suo trio “GOS” registra un CD di musica strumentale nel quale figura anche un assolo del chitarrista americano Stef Burns (Vasco Rossi, Alice Cooper, Sheela E. ecc…). Nell’agosto del 2007 Giorgio partecipa all’importante Festival Jazz di Roccella Ionica, accompagnando al basso la cantante Gabriella Grasso con il suo sestetto. Nello stesso mese accompagna in un breve tour italiano la cantante londinese Vanya Diva. Nel 2008 suona anche con Denis Fantina e con Daniele Battaglia, con il quale si esibisce anche alla manifestazione Successo Italiano, davanti a 90.000 persone trasmessa in diretta su Radio Italia e in differita su Video Italia e Rai 2. Sempre su Rai 2 con Daniele partecipa alla trasmissione Cargo 76. Dal 2009 si dedica anche ad un progetto acustico con Sara6, già cantante del gruppo Taglia 42, gruppo molto noto alla fine degli anni ’90.

Nel 2012 suona con la Teo Ciavarella Band al concerto in Piazza Maggiore davanti a 20.000 persone accompagnando Neri Marcorè, Gianni Morandi, Arisa, Geppy Cucciari, Enrico Bertolino.

Nel 2013 suona nella trasmissione Pop-viaggio dentro una canzone, in onda su Rai 5 nella puntata dedicata a Fabrizio De Andrè con la band Araliya e Guido Elmi come special guest alle percussioni e il cantautore Zibba alla voce.

Nel 2014 accompagna in un tour europeo il sassofonista Pee Wee Ellis, storico menmbro della Band di James Brown e autore di brani come Cold Sweat e The Chicken, reso famoso da Jaco Pastorius.

Nel 2015 è in tour con Povia, autore de “I bambini fanno oh” e vincitore dell’edizione 2006 del Festival Di Sanremo.

Nel 2016 suona in due brani del CD “La mia legge” di Guido Elmi, storico produttore di Vasco Rossi con il quale prende parte anche alla realizzazione del video Jumi Juju

Nel 2018 inizia una collaborazione con Serenella Occhipinti, già cantante dei Taglia42 che vanta due partecipazioni al festival di Sanremo. Insieme firmano un contratto discografico con l’etichetta PMS STUDIO col nome di Sara6 (il nome d’arte di Serenella che lei ha conferito nel progetto) e a Settembre 2018 esce il loro primo singolo “La Rivincita Dei Nerds” (Pms Studio 2018)

In studio ha lavorato con Frank Nemola (Vasco Rossi), Nicola Venieri (Vasco Rossi), Luca Bignardi (Laura Pausini, Ramazzotti), Marc Urselli (Lou Reed), Pietro Benini (Adriano Celentano), Guido Elmi (Vasco Rossi), Gianluca Gadda (Paolo Conte)  e molti altri

Come strumentista intrattiene rapporti di collaborazione con ditte italiane ed estere produttrici di strumenti musicali e nell’ambito di tali collaborazioni viene spesso invitato ad esibirsi nelle principali manifestazioni europee dedicate agli strumenti musicali e al basso elettrico (Eurobassday, European Bass Day, Swiss Bassday, Disma Music Show, Musikmesse, SHG Milano) ).

www.facebook.com/giorgiosantisiofficial